Da Caporetto a Spilimbergo e oltre. 1917: la guerra in casa

Spilimbergo@Palazzo Tadea, in Piazza Castello

Da Sabato 21 Ottobre 2017 a Sabato 18 Novembre 2017

I drammatici fatti che sono seguiti alla rotta di Caporetto, nell’autunno del 1917, ebbero effetti molto pesanti non solo sui soldati in combattimento, ma anche sulla popolazione civile.

“Da Caporetto a Spilimbergo e oltre. 1917: la guerra in casa” è una esposizione che, a cento anni di distanza, ripropone i fatti e il clima dell’epoca, grazie alla disponibilità di materiale documentario fornito dal conte Adalberto di Spilimbergo e di numerosi reperti raccolti in zona dall’appassionato ricercatore Joris Dell’Asin. In particolare sono tre le sezioni in cui si articola: una dedicata all’esercito italiano, una a quello austro-tedesco e una terza alle vicende specifiche del tenente di cavalleria Walframo di Spilimbergo, che visse in prima persona la ritirata di Caporetto. A illustrare i fatti del tempo è lo storico Giacomo Viola, che ha all’attivo numerose ricerche sul tema.

La mostra, organizzata con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, resterà aperta in Palazzo Tadea fino al 18 novembre con il seguente orario:
– Venerdì, ore 15.00 – 18.30
– Sabato e domenica, ore 10.00 – 12.30 e 15.00 – 18.30

Visite guidate per comitive su prenotazione, anche fuori orario. Contatti:
Biblioteca Civica 0427 5991170 – info@bibliotecaspilimbergo.it
Ufficio Cultura: 0427 591115 – cultura@comune.spilimbergo.pn.it

Previste anche alcune iniziative collaterali:

Sabato 28 ottobre sarà presentato il libro “Una inquieta felicità” della scrittrice Federica Ravizza (alla presenza dell’autrice)

Sabato 11 novembre sarà presentato in anteprima assoluta il libro “Storia della Brigata Errante”, diario di guerra di Walframo di Spilimbergo” edito dal Comune di Spilimbergo insieme alla casa editrice Gaspari).