Il Comune di Spilimbergo, nell’ambito della Fieste de Patrie 2025 dell’ARLeF, propone alla cittadinanza lo spettacolo “Pasolini in Friuli: canti di terra e di genti” realizzato dal Coro “Vous dal Tilimint”.
Lo spettacolo alterna canti e musica dal vivo (fisarmonica e violino), letture di opere tratte da libri scritti da Pier Paolo Pasolini e da altri autori, riferite a luoghi, tradizioni, genti e cultura del Friuli occidentale.
Letture e canti saranno accompagnati da foto, immagini e filmati che ritraggono gli scorci più suggestivi di alcuni dei borghi friulani conosciuti e raccontati da Pasolini, ripresi in tempi recenti ed all’epoca dello scrittore, fra cui alcune splendide foto d’epoca del maestro Elio Ciol.
Particolare evidenza è data anche al fiume Tagliamento ed alle sue grave. Fra i canti presentati ve ne sono alcuni originali, creati specificatamente per lo spettacolo dai maestri Daniele Toffolo e Roberto Brisotto, musicando altrettante poesie di Pasolini.
Lo spettacolo è, quindi, un omaggio a Pasolini ma anche al Friuli, al suo territorio, alla sua storia, alle sue genti ed alle relative tradizioni e valori.
Data e Luogo dell’evento: 13 Aprile 2025 presso il Cinema Miotto – Viale Barbacane , 17 – Spilimbergo
Negli anni ’50/’70 Spilimbergo vive un importante periodo artistico. Il Progetto racconta le iniziative culturali che spaziano dalla Compagnia di Prosa alle Arti visive fino al “Circolo letterario di Via Manin 18”. Al tempo stesso, conserva la memoria degli spettacoli, delle mostre, delle recite che, grazie anche alla Pro Spilimbergo, si sono articolate con enorme successo nel Nord Est facendo di Spilimbergo un modello culturale.
Scarica la locandina e scopri di più!
Anche il Grand Hotel President di Spilimbergo da il benvenuto all’edizione 2023 di Friuli DOC, un’occasione per celebrare una terra che si distingue per la sua fierezza e serenità, la sua generosità e la sua accoglienza. Un’opportunità di immergersi nei profumi, nelle usanze e nei prelibati vini di questa regione.
Un evento che celebra le ricche tradizioni, vini e i gusti del Friuli, animando con eleganza le strade e le piazze di Udine. Durante queste quattro giornate, ci immergeremo in uno scenario di bancarelle, osterie, ristoranti e spettacoli, dedicandoci al divertimento e al rispetto per l’ambiente circostante.
Scopri alcuni eventi promossi:
Giovedì 7 Settembre:
ore 17:30 in Piazza Libertà: Inaugurazione di Friuli DOC 2023
ore 21:00 in Piazza Libertà: Galà sotto le stelle
Venerdì 8 Settembre:
ore 10:30 in Loggia del Lionello: Presentazione Guide di Repubblica
ore 14:30 in Loggia del Lionello: Presentazione del libro “ABC, Alimentazione, Basket, Cultura”
ore 17:00 in Piazza 1° Maggio: Aperitivo “Io Sono Friuli Venezia Giulia”
ore 21:00 in Piazza Libertà: Spettacolo Divina – 80 voglia di ’90 2000
Sabato 9 Settembre:
ore 10:30 in Loggia del Lionello: Il Prosciutto di San Daniele: esperienza sensoriale
ore 14:30 in Loggia del Lionello: Presentazione del libro “Il Tempo della mela. Ricette e profumi in Friuli Venezia Giulia”
ore 17:30 in Corte Morpurgo: Degustazione Birre friulane da birrificio agricolo
ore 21:00 in Piazza Libertà: Spettacolo Jerry Calà – 50 anni di libidine – Concert Show
Domenica 10 Settembre:
ore 9:30 in Via Mercatovecchio: Degustazione di caffè e dolci artigianali
ore 15:30 in Loggia del Lionello: Convegno “Un a vita senza glutine: lavoro, studio, sport, vacanze e tempo libero”
ore 17:30 in Via Mercatovecchio: Laboratorio di Decorazione
ore 20:30 in Corte Morpurgo: Assaggi guidati di drink e cocktails da vini liquorosi e liquori “made in FVG”
ore 21:00 in Piazza Libertà: Gran Concerto finale Leo Gassmann
Scopri tutti gli eventi giornalieri direttamente dal sito ufficiale di Friuli Doc 2023: https://www.friuli-doc.it/programma
Mercoledì 30 agosto, ore 9.30 – in vari luoghi della città
Biblioteche in Cortile 2023 – Sentieri di carta
SUMMER SCHOOL – GIORNATA DI ALTA FORMAZIONE
Nell’ambito del progetto regionale LeggiAMO 0-18
promosso dall’assessorato regionale alla Cultura e allo Sport, assessorato alla Salute, Politiche Sociali e Disabilità, assessorato al Lavoro, Formazione, Istruzione
Domenica 27 agosto, ore 8.30 – Ritrovo a Palazzo Tadea
PASSEGGIATA TRA PROFUMI E SAPORI SUL CAMMINO DI SAN CRISTOFORO
Raccolta di erbe da utilizzare in cucina, proiezione di tavole botaniche dell’erbario della famiglia Santorini.
Segue degustazione.
Con Mattia Segatti, esperto in erbe e Davide Larise, cuoco di cucina naturale
In collaborazione con Montagna Leader e Farmacia Santorini
Sabato 26 agosto, ore 20.00 – Belvedere di Palazzo di Sopra
CONCERTO AL TRAMONTO: VENTAGLIO D’ARPE
Patrizia Tassini, direttore
Deborah Lizzi, violino
Anna Govetto, flauto
Nell’ambito del progetto Mosaico di voci
Dalla sera del 12 agosto alla sera del 16 agosto tornano le giornate storiche della “Macia”. Quattro giorni di iniziative interamente dedicate al Rinascimento, con la riproposizione di antichi mestieri, bivacchi, musiche, spettacoli d’epoca, cerimonie religiose e civili.
Ma che cos’è la Macia?
La Macia è un’antica unità di misura per la lunghezza delle stoffe, si ritrova incisa su un pilastro ad angolo del Palazzo La Loggia, in Piazza Duomo ed era in uso già dal 1438. Da essa prende il nome la Rievocazione storica che ogni anno si svolge a cavallo di Ferragosto lungo le vie del centro di Spilimbergo. La manifestazione ricrea il clima della vita quotidiana della città agli inizi del ‘500. Lungo le vie si ritrovano mercanti e borghesi che trattano i loro affari, nobili, cavalieri e mendicanti.
Non mancano musici e artisti che si guadagnano da vivere con le loro capacità istrioniche, mentre su tutto vegliano gli armigeri del conte, gli arcieri del capitano Theodoro e i soldati della Terra. Intorno al bivacco storico e al mercato, ogni giorno vengono proposti eventi particolari, come gare di tiro con l’arco, palii, spettacoli degli sbandieratori e cene castellane. Non manca la caratteristica sfilata di figuranti della città e delle comunità ospiti per andare a rendere omaggio al conte. Un ruolo di primo piano nella sfilata occupano le corporazioni delle arti e le confraternite religiose.