Spilimbergo@centro storico Spilimbergo
Da Venerdì 5 Ottobre 2018 a Domenica 7 Ottobre 2018
Spiega il direttore artistico Stefano Jus, in linea con quanto dichiarato dal Sindaco, che “grazie a questi incontri si vuole superare lo stereotipo che considera il mosaico solo come elemento di decoro aggiuntivo: esso è infatti un elemento organico e funzionale dell’architettura urbana. È ‘nella’ città, non ‘sulla’ città. Durante questa edizione abbiamo posto l’accento sull’incontro e il confronto di diverse figure: la scuola (dal punto di vista formativo), i progettisti e la “produzione” artigianale-artistica dei mosaicisti, con l’obiettivo di mantenere Spilimbergo Città del mosaico al centro del dibattito e di un vivo interesse per quest’arte, antichissima ma in continua evoluzione”.
Un grande ospite è previsto per sabato 6 ottobre: il professore Ernesto Galli della Loggia, storica firma del Corriere della Sera, parlerà di bellezza durante l’incontro “Speranze d’Italia. Illusioni e realtà nella storia dell’Italia unita”.
La Scuola Mosaicisti del Friuli sarà a disposizione di turisti e appassionati grazie alle visite guidate, con una speciale apertura dalle 10 alle 23 del sabato, per un’esperienza “in notturna” unica, e dalle 10 alle 19 della domenica.
Le esposizioni musive continueranno anche in centro città: a Palazzo Tadea, con la mostra “Tessere senza tempo – artisti e artigiani del mosaico”, curata dal professor Paolo Venti, che verrà inaugurata sabato 6 ottobre alle 10, e quella en plein air, che sarà visitabile lungo il corso principale della città e che riguarderà una serie di proposte pavimentali e di inserimento del mosaico negli spazi cittadini.
Inoltre una serie di laboratori artigiani apriranno le loro porte ai visitatori nella giornata di domenica, dalle ore 10 alle ore 16.
Il ricco programma affianca poi all’arte visiva altre due forme d’arte, per riempire i sensi di emozioni: ogni giorno l’udito sarà allietato da musiche dal vivo, con concerti sia nella serata di sabato che in quella di domenica. L’olfatto e il gusto invece saranno appagati dall’arte culinaria, con un “menu mosaico” dedicato, che i ristoratori del centro proporranno ai visitatori per tutte le tre giornate dell’evento.