Spilimbergo@Quadreria “Tono Zancanaro”, Palazzo La Loggia in Piazza Duomo 1
Da Venerdì 21 Aprile 2017 a Mercoledì 31 Maggio 2017
L’esposizione resterà visitabile FINO AL 31 MAGGIO, con il seguente orario:
mar. e merc. 15:30 – 18:30
giovedì 10:30 – 12:30
ven. sab. e dom. 10:30 – 12:30 / 15:30 – 18:30
lunedì chiuso
Giampietro Cavedon è nato nel 1951 e vive a Marano Vicentino. Inizia a dipingere ed esporre giovanissimo. Numerose sono le partecipazioni a importanti rassegne e molti i premi conseguiti: ha partecipato all’Arte expo di Bruxelles, Roma, Bari, Padova, Vicenza. Nel 1998 a San Francisco e a New York.
Dicono di lui:
“Giampietro Cavedon è artista contemporaneo, ma immerso nel mare dei ricordi. Sono contemporanee le sue ambientazioni, gli interni, le figure, l’abbigliamento, il paesaggio urbano e campestre. Giampietro Cavedon è evidentemente un uomo del nostro tempo, che vive intensamente, ma i ricordi, in particolare la sua infanzia e la sua giovinezza, rappresentano forse la sua maggiore ricchezza.
Lo si intuisce da come usa il pennello: colori forti ma smorzati nell’intensità come solo il passare del tempo può fare. I contorni sono sfumati, come ricordi che la memoria non riesce più a focalizzare.
Anche i lineamenti delle persone, che gli furono care, risentono dell’impronta di Cronos. I momenti intimi dei personaggi raffigurati non sono, come spesso capita con gli artisti, sfacciatamente esibiti, ma fatti intravedere, o meglio indovinare, essendo appunto il momento della memoria, come quello della fantasia e dell’immaginazione, più importante della visione diretta.
Non c’è esibizionismo, solo accettazione della realtà, che ancora non è possibile sapere di cosa sarà foriera.”