LUCIS Festival di Musica Vocale Antica

Spilimbergo@Duomo di Santa Maria Maggiore, in Piazza Duomo

Giovedì 22 Giugno 2017

Orario: 20:45

“Lucis” è un festival di musica vocale antica organizzato dall’Associazione Officium Consort. Il progetto si articola in otto appuntamenti proposti nei luoghi più significativi della provincia di Pordenone, lungo il Cammino della Concordia.

Gli artisti, immersi nel buio e illuminati solo dalle fioche luci di candele o di lumini a olio, ripropongono la fedele esecuzione degli antichi canti liturgici. L’atmosfera che si crea è mistica e fortemente evocativa.

I concerti si collocano attorno agli equinozi e ai solstizi per sottolineare l’alternarsi delle stagioni e con esse l’intensità della luce, ora flebile e ora più viva, a simboleggiare l’altalenante lotta dell’uomo con il buio del Tempo. Allo stesso modo, il canto rappresenta il perdurare dell’arte, della cultura e della fede nei secoli.

Ogni incontro è preceduto da una breve riflessione sul significato del percorso spirituale e interiore e da una introduzione storico artistica del luogo che lo ospita.

A Spilimbergo, IV tappa del cammino, l’appuntamento è per giovedì 22 giugno 2017 alle ore 20.45 nel Duomo di Santa Maria Maggiore, nel centro cittadino.

Si esibiranno:
– Officium Consort – direttore Walter Testolin
– “I Fiori del Cantico” – Musica sul Cantico dei Cantici (Palestrina, Isaac, Josquin)

Per conoscere le altre tappe del progetto e avere maggiori informazioni in merito, consultate il sito www.officiumconsort.it